LA FONDAZIONE

La Fondazione Rocco Guglielmo, costituita nel 2011 su iniziativa del Notaio catanzarese Rocco Guglielmo, è un'istituzione culturale aperta, un laboratiorio d'idee sorto con l'intento di realizzare un articolato programma di attività nel settore delle arti visive.

La Fondazione persegue la sua mission senza fine di lucro e non svolge attività mercantile.

Tutte le iniziative proposte sono concepite secondo una logica di programmazione "glocal", capace cioè di trattare i contenuti culturali da una prospettiva globale - incline alla contaminazione internazionale - ed agire, per la loro valorizzazione, in maniera locale - facendo leva sulle risorse del territorio, le professionalità in esso presenti e le sue eccellenze.

Coniugando rigore scientifico e interesse per la ricerca, in questi anni la Fondazione ha realizzato importanti mostre monografiche a carattere storico. Tra esse ricordiamo "Corpo Elettronico" (la prima mostra interamente dedicata alla videoarte italiana); "Sguardo espanso" (retrospettiva dedicata alla storia del cinema italiano d'artista); "Artisti nello Spazio" (collettiva dedicata alla storia dell'arte ambientale italiana).

Numerose sono, poi, le mostre personali dedicate ad artisti di grande rilievo come Aurelio Amendola, Alberto Biasi, Cesare Berlingeri, Chiara Dynys, Giosetta Fioroni e molti altri.

La Fondazione ha scelto l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento. Tutte le sue attività hanno finalità divulgative, volte a favorire la conoscenza dei linguaggi contemporanei attraverso l'organizzazione di mostre, workshop, seminari, reading, appuntamenti tematici e giornate di studio.  L'auspicio è che, nel lungo periodo, i progetti proposti possano portare allo sviluppo di un fermento culturale ampio e diffuso, capace di favorire la crescita sul territorio di una vera e propria filiera creativa a rilascio prolungato.

In questa direzione si muove anche il progetto “Hub Calabria” che mette al centro delle proprie attività il lavoro di artisti calabresi storicizzati ed emergenti.

Anche la scelta delle sedi espositive ha assunto - e assume - una valenza simbolica per il territorio, il recupero della sua memoria e la valorizzazione della sua storia. Oltre alla sede del MARCA e del Complesso Monumentale del San Giovanni, nel tempo la Fondazione ha utilizzato per le sue attività gli iconici spazi della Casa della Memoria - già Casa natale di Mimmo Rotella - e invitato artisti come Alex Pinna (2012) e Cesare Berlingeri (2013) a realizzare interventi temporanei d'arte pubblica in città.

La volontà di organizzare una piattaforma integrata delle attività culturali sul terriorio, e il desiderio sviluppare sinergie orientate all'ottimizzazione dei risultati divulgativi e didattici, hanno condotto la Fondazione ad instaurare fruttuose parternship strategiche con il MARCA - Museo Arti di Catanzaro - e la locale Accademia di Belle Arti.

Fondazione Rocco Guglielmo
Corso Mazzini 4 Catanzaro