• DAVIDE BRAMANTE Roma, (Castel S.Angelo)
  • MANUEL FELISI Alberi
  • FABIO GIAMPIETRO HPS The Downward 2017
  • GOLDANIGA World Map
  • TRICARICO Da chi non te lo aspetti 2016

MAX MARRA
L’INQUIETA BELLEZZA DELLA MATERIA
A cura di Teodolinda Coltellaro

Inaugurazione 28.11.2020
MAX MARRA
L’INQUIETA BELLEZZA DELLA MATERIA
A cura di Teodolinda Coltellaro

Inaugurazione 28.11.2020

In attesa che termini l’emergenza causata dal Coronavirus, la Fondazione Rocco Guglielmo inaugura virtualmente la mostra dell’artista Max Marra dal titolo "L’inquieta bellezza della materia", a cura di Teodolinda Coltellaro con una anticipazione del catalogo edito da IL RIO, con i testi critici di Teodolinda Coltellaro e Giorgio Bonomi (prenotabile attraverso l’indirizzo info@fondazioneroccoguglielmo.it).
La mostra verrà allestita al Museo MARCA a fine emergenza e l’inaugurazione verrà successivamente rilanciata su tutti i canali di informazione della Fondazione e del Museo.

MAX MARRA. Cenni biografici

...Così nel mio lavoro artistico lettere, numeri rossi e bianchi, stoppa, corda, iuta, cere, catrame, ossidi, carbone hanno arricchito il mio fare con la memoria del vissuto dei racconti di tanta operosità tramandatami dal racconto dell'umanità che man mano ho conosciuto ed apprezzato.

Con queste parole Max Marra, memore delle sue origini, riassume l’essenza della sua cifra artistica: sperimentare una contaminazione di linguaggi interdisciplinari (disegno, pittura e scultura) avvalendosi di una matericità di forte valenza comunicativa e di una antica memoria visiva, tratta da luoghi e spazi interiori dell’infanzia.
Nato a Paola (CS) nel 1950, poco più che ventenne Max Marra si trasferisce a Taranto per lavorare in uno stabilimento siderurgico. Successivamente sceglie Monza e la docenza, aprendo un atelier d’arte a Lissone. Qui, a cavallo della fine degli anni Settanta, Marra sperimenta l’organicità della materia e le possibilità comunicative date dal segno grafico, rigenerando materiali di recupero attraverso l’arte. Nasce così la serie Scarti e recuperi.
Dai primi anni Ottanta Marra è protagonista a Milano di alcune collettive organizzate dal poeta e operatore culturale Luigi Bianco, fondatore dello spazio espositivo e dell’omonima rivista Open Art. Con Bianco l’intesa è profonda e porta alla fondazione di Osaon, insieme a Mario De Leo, Nicola Frangione, Giuseppe Lotito, Ovidio Piras, Flavio Piras e Franco Reggi. Osaon è un movimento sperimentale in cui si intrecciano e contaminano i linguaggi di poesia, scrittura, gestualità, performance e musica in uno spazio collettivo autogestito. Due personali di Marra con opere polimateriche di grande formato a cura di Bianco vengono ospitate nello spazio di Osaon a via Donizetti, prima che l’esperienza si concluda per questioni materiali.

Risalgono alla fine degli anni Ottanta due cicli di opere che affondano le matrici creative nella terra d’origine: una riflessione dedicata a S.Francesco di Paola, imperniata sulla solitudine dell’uomo contemporaneo, e una ricerca pittorica dedicata a “A.S.P.”, acronimo di “Appunti Sul Ponte”, quello tra Calabria e Sicilia, opere che propongono una riflessione sulla “storia del futuro”, sulle grandi speculazioni che tolgono respiro e vita alle due regioni.
Nel frattempo Marra collabora con il critico Vittorio Erlindo a alcune mostre di rilievo e stringe un importante sodalizio con il gallerista e mecenate Carlo Cazzamali di Monza, che promuoverà intensamente la sua immagine di artista. Sono di questo periodo la nascita di “h:Orarte” atelier lissonese condiviso con Mario de Leo, dove “il lavoro per l'arte è preghiera per la creazione”, e di Harta, bimestrale di interazioni culturali diretto da Luigi Bianco.
A metà anni Ottanta, dopo una sperimentazione sull’introduzione di tiranti e tensioni nella matericità dell’opera (Dune d’oriente, Linee di tensione), Marra lavora ai Pacchetti, stratificazioni con carta di giornale su cui interviene con gesto pittorico. Sono anticipazioni delle tridimensionalità che si ritrovano nelle Pance ferite, dove la superficie della tela, portata al limite di tensione, rivela lacerazioni e suture.
Gli anni Novanta vedono Marra protagonista di esposizioni in gallerie private e istituzioni pubbliche, e rassegne internazionali. E’ presente con Pistoletto, Calzolari, e Gastini alle Serre di Grugliasco a Torino con l’installazione Umana Ominu. E’ invitato al Metropolitan Museum di Tokyo. Vengono editate le sue prime monografie “Mater materia”, e “Del libero canto”, a cura di Teodolinda Coltellaro, curatrice tra l’altro anche della personale “E(s)senza Lavagne” al Museo Civico di Taverna (CZ), dove Marra espone tecniche miste su carta fotografica. Negli anni successivi proseguono la sperimentazione e gli impegni internazionali di Marra (Bianchi Miraggi, Campi di cosmos, Portali Silenti): sue opere vengono acquisite per la collezione permanente all'Internazionale d'Arte Découverte di Parigi. Altre verranno acquisite dal Fonds National d'Art. Nel 1999 Marra è invitato al Museum of Art di Guangzhou (Cina).
Dal 2001 Marra inizia una proficua collaborazione con Claudio Rizzi, che cura sue personali e collettive a livello nazionale e internazionale. Seguono anni di mostre realizzate in collaborazione con prestigiosi critici e galleristi, tra cui Jean Blanchaert, Guglielmo Gigliotti, Wanna Allevi, Luigi Cavadini, Omar Calabrese, Bruno Corà, Tonino Sicoli, Stefano Cortina, Vittorio Raschetti. A Venezia, Marra partecipa a “13X17 Padiglione Italia” curato da Philippe Daverio e a Bruxelles all’esposizione “Contemporaneo Italiano: 25 artisti in Europa” presso l’Istituto Italiano di Cultura. Partecipa al 57° Premio Michetti Laboratorio Italia, a cura di Philippe Daverio. Sue opere sono presenti alla 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia “L’arte non è cosa nostra”, a cura di Vittorio Sgarbi. Nel 2015 Giorgio Bonomi a Rocca di Umbertide cura la personale “Materici equilibri” in collaborazione con la Galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea di Milano.

Nel secondo decennio del Duemila Marra realizza due preziose personali in Bulgaria, all’Accademia Nazionale delle Belle Arti di Sofia: “Cieli di cosmos” in cui propone sessanta opere realizzate “come costellazioni di cuciture in cui è possibile rintracciare la memoria della sapiente operosità manuale dei pescatori nel rammendare le reti sulla spiaggia della natia Paola”, e “Dal Rembrandt by himself all’Io ritratto”, raffinato percorso figurativo per cinquantuno ritratti dedicati al Maestro del Seicento olandese in dialogo con i ritratti di Christo Javašev.
La più recente produzione di Marra conferma la coerenza della sua ricerca e una continua evoluzione linguistica. Nelle Timbriche l’Artista riprende la ricerca segnica iniziata nel 1989, mentre in Tracce di cosmos, nei bianchi monocromi compaiono frammenti di arbusti e cuciture, espressioni di una ricerca senza punti di confine ai propri orizzonti né strettoie ideologiche al proprio pensiero creativo.