WORKSHOP LEONARDO CARRANO
22 e 23 Gennaio 2013
Si è svolto a Catanzaro, presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, nei giorni di Martedì 22 e Mercoledì 23 Gennaio 2013, il workshop a cura dell'artista Leonardo Carrano dal titolo "Cenni di storia e tecnica del cinema d'animazione sperimentale. Il mio cinema d'animazione".
L'incontro, parte integrante del ricco programma di attività collaterali alla mostra "Lo Sguardo Espanso", si è proposto di fornire al pubblico partecipante, attraverso il contributo di un celebre protagonista della disciplina come Carrano, gli strumenti utili alla comprensione e all'approfondimento di aspetti legati alla pratica cinematografica sperimentale.

BIOGRAFIA ESSENZIALE DI LEONARDO CARRANO
Leonardo Carrano è nato a Roma nel 1958. Dopo gli studi all'Accademia di belle Arti di Roma inizia l'attività di pittore e grafico, ed ottiene il primo riconoscimento prestigioso nel 1980 con il premio Lubiam assegnatogli da Renato Guttuso. Dal 1992 si occupa di cinema d'animazione sperimentale; i suoi lavori, frutto della combinazione di tecniche e linguaggi diversi, tutti sperimentali e a metà strada fra astratto e referenziale, sono presto notati dalla critica e selezionati in importanti festival in Italia e all'estero (Festival del Cinema di Venezia, Roma, Locarno, Montreal, Parigi, Zagabria, Casablanca, Shangai, Pechino, Milano, Napoli, Palermo).
Le sue animazioni sono state mandate in onda più volte in alcuni programmi Rai come “Blob” e “Fuori Orario". Nel 1994 realizza per la Fininvest le scenografie virtuali del programma “L’ Angelo”. Nelle sue realizzazioni Carrano si è valso della collaborazione di noti compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Battistelli, Ennio e Andrea Morricone.