WORKSHOP DANIELE PUPPI
12 e 13 Febbraio 2013

Si è svolto a Catanzaro, presso la Sala Conferenze del Complesso Monumentale del San Giovanni, nei giorni di Martedì 12 e Mercoledì 13 Febbraio,il workshop a cura dell'artista Daniele Puppi dal titolo "Se qualcuno ti dice che non è una cosa possibile, falla comunque. Il corpo, lo spazio, il vuoto e altro ancora".
Nel corso dell'incontro, Puppi ha proposto una serie di contributi e documenti legati alla sua opera. Approfondendo il suo rapporto con lo spazio, il corpo e il vuoto l'artista friulano ha esplorato le infinite possibilità di sperimentazione che il mezzo "cinematografico" offre e descritto i processi che lo guidano durante le fasi di ideazione e realizzazione di un progetto.Attraverso un approccio dialogico, volto a garantire la massima partecipazione del pubblico presente in sala, Puppi ha offerto una serie di strumenti utili alla comprensione e all'approfondimento di aspetti legati alla pratica cinematografica sperimentale.
L'incontro, come il precedente curato da Leonardo Carrano, è stato organizzato nell'ambito del ricco programma di attività collaterali alla mostra "Lo Sguardo Espanso".

BIOGRAFIA ESSENZIALE DI DANIELE PUPPI
E' nato a Pordenone nel 1970. Dalla prima installazione video-sonora (Fatica n.1) a oggi delinea una pratica artistica di appropriazione dello spazio, con l'uso sperimentale e innovativo della videoproiezione, del suono e dello spazio architettonico. oltre alle sue fatiche, presentate in personali in Italia e all'estero, Puppi dal 2011 ha iniziato una nuova serie di installazioni raccolte sotto il titolo Cinema ri-animato e basate sulla rielaborazione spaziale di alcuni film di genere. Tra le sue partecipazioni a collettive internazionali ricordiamo: Fatica n.22 (Smak, Gent 2003); Fatica n.26 (Museum of Contemporary Art, Shangai 2006); Fatica n.28 bis (XV Quadriennale, Roma 2008); Spheres 4 (Galeria Continua/ Le Moulin, Francia 2011-2012). E' presente con una sua opera anche nella mostra "Lo Sguardo Espanso".