• DAVIDE BRAMANTE Roma, (Castel S.Angelo)
  • MANUEL FELISI Alberi
  • FABIO GIAMPIETRO HPS The Downward 2017
  • GOLDANIGA World Map
  • TRICARICO Da chi non te lo aspetti 2016

FRG – RESIDENZE D'ARTISTA I edizione

FRG – RESIDENZE D'ARTISTA
I edizione

Il bando FRG – RESIDENZE D'ARTISTA 2018 è parte integrante del più ampio progetto GLOCAL promosso dalla Fondazione Rocco Guglielmo. Il bando è dedicato alla ricerca e produzione dell'arte contemporanea, ma anche alla stretta relazione con la città di Catanzaro, con il patrimonio culturale del territorio, con la valorizzazione del paesaggio culturale e geografico della Calabria, nonché della figura dell’artista in qualità di mediatore sociale.
Il bando è indetto dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro e SetUp Contemporary Art Fair.

Attraverso il bando la Fondazione Rocco Guglielmo si prefigge:
• di promuovere lo sviluppo del territorio locale con iniziative che diano visibilità al capoluogo calabrese, dando impulso alla ricerca artistica ed alla produzione di opere inedite che valorizzino la città, sottolineando le peculiarità territoriali come fonte di ispirazione e creatività;
• di creare le condizioni affinché si possano concretizzare esperienze permanenti che costituiscano un nucleo di opere che saranno esposte presso il MARCA;
• di favorire la connessione tra la comunità residente e la produzione artistica, con l’intento di incoraggiare lo scambio di esperienze e momenti di progettazione partecipata, di restituzione del processo creativo.

OGGETTO DEL BANDO
Il bando prevede un periodo di residenza pari a 15 giorni. Si rivolge ad artisti italiani under 40, che abbiano già esposto in Musei (nazionali, provinciali o civici) nell'ambito di mostre personali o collettive. Gli artisti possono partecipare come soggetti singoli o collettivi riconosciuti. Le attività di residenza, ovvero la ricerca e la produzione dell'opera, si svolgeranno presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.
Ogni artista dovrà presentare un progetto inedito, pensato ad hoc per la città, per la sua storia culturale e per lo spazio espositivo del Museo MARCA.

Sarà criterio premiante per la selezione del progetto il coinvolgimento della realtà produttiva locale e/o della comunità locale. Le opere dovranno essere realizzate nel periodo di residenza; saranno installate e rese pubbliche al termine della stessa. Il budget disponibile per ogni artista è pari a 1.000,00 € (mille,00 euro) che verrà erogato al termine della realizzazione dell’opera. Ad ogni artista sarà garantita l'ospitalità (vitto e alloggio). Ogni artista potrà presentare una sola proposta progettuale. Saranno selezionati 3 artisti.

Le opere prodotte saranno di proprietà della Fondazione Rocco Guglielmo, esposte presso il MARCA da settembre 2018 a gennaio 2019, inserite nel percorso della collezione permanente del Museo.

Per la realizzazione del progetto saranno ammessi altri finanziamenti, oltre al budget erogato dalla Fondazione Rocco Guglielmo. Tutti i finanziamenti esterni dovranno essere attestati da delibere e/o comunicazioni ufficiali dell'ente co-finanziatore, corredati da documento di riconoscimento, codice fiscale e autocertificazione del legale rappresentante dell'ente.

Il progetto di FRG – RESIDENZE D'ARTISTA sarà presentato a SetUp Contemporary Art Fair 2019. Nell'ambito della Fiera saranno inoltre esposte le tre opere degli artisti nello stand della Fondazione. Al termine della Fiera sarà premiata l'opera vincitrice della I edizione della residenza con una borsa di studio del valore complessivo di 1.000,00 euro (mille,00 euro). Il vincitore avrà diritto ad una seconda residenza d'artista a Mantova nell'ambito del progetto "Lunetta" nella primavera-estate 2019.

DURATA DEL BANDO
Pubblicazione online del bando: 26 giugno 2018
Scadenza per la presentazione: 26 luglio 2018
Pubblicazione della graduatoria: 30 luglio 2018
Periodo di residenza: 3 - 17 settembre 2018

COMMISSIONE VALUTATRICE
Le proposte progettuali e la conformità della domanda saranno valutate da una Commissione Valutatrice che si avvarrà di esperti interni ed esterni alla Fondazione: Simona Caramia, Giorgio de Finis, Simona Gavioli, Domenico Piraina. La Commissione sarà presieduta da Rocco Guglielmo.

CRITERIO DI VALUTAZIONE IN PUNTI
• Potenzialità e aspetti innovativi del progetto 15
• Coinvolgimento della comunità e/o delle maestranze locali, attraverso aspetti innovativi ed eventualmente replicabili anche in altri contesti, in collaborazione con varie istituzioni culturali 15
• Coerenza e continuità del progetto in relazione alla propria ricerca artistica 5
• Curriculum e portfolio dell'artista 10
• Finanziamenti extra ottenuti da altri enti e/o partner per l’iniziativa 5

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di partecipazione alla selezione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
• Relazione descrittiva del progetto (allegato A);
• Quadro finanziario (allegato B1);
• Eventuali comunicazioni o delibere dei finanziamenti ottenuti da altri enti e/o partner per l’iniziativa (allegato B2);
• Documento d'identità in corso di validità
• Biografia e curriculum aggiornato;
• Portfolio artistico;

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 26 luglio 2018 tramite mail al seguente indirizzo: residenzedartista.frg@outlook.it
Gli allegati dovranno essere contenuti in un'unica cartella compressa recante il nome dell'artista, che non dovrà superare 1G.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL BANDO
Ogni tipo di comunicazione relativa al bando sarà pubblicata nell’area dedicata sul sito della Fondazione Rocco Guglielmo (www.fondazioneroccoguglielmo.it). Sarà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sui siti indicati. La comunicazione ufficiale dell’esito della selezione sarà inoltrata ai vincitori tramite mail.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Per ogni informazione si può fare riferimento all’indirizzo mail residenzedartista.frg@outlook.it, specificando nell’oggetto “FAQ - Bando Residenze d’artista FRG 2018”.