• DAVIDE BRAMANTE Roma, (Castel S.Angelo)
  • MANUEL FELISI Alberi
  • FABIO GIAMPIETRO HPS The Downward 2017
  • GOLDANIGA World Map
  • TRICARICO Da chi non te lo aspetti 2016

FRG – RESIDENZE D'ARTISTA II edizione

FRG – RESIDENZE D'ARTISTA
II edizione

Il bando FRG – RESIDENZE D'ARTISTA 2019 è dedicato alla ricerca e produzione dell'arte contemporanea, ma anche alla stretta relazione con la città di Catanzaro, con il patrimonio culturale del territorio, con la valorizzazione del paesaggio culturale e geografico della Calabria, nonché della figura dell’artista in qualità di mediatore sociale.
Il bando è indetto dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con il MARCA - Museo delle Arti di Catanzaro, l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro e Caravan SetUp, che organizza la fiera d’arte indipendente a Bologna.

Attraverso il bando la Fondazione Rocco Guglielmo si prefigge:
di promuovere lo sviluppo del territorio locale con iniziative che diano visibilità al capoluogo calabrese, dando impulso alla ricerca artistica ed alla produzione di opere inedite che valorizzino la città, sottolineando le peculiarità territoriali come fonte di ispirazione e creatività;
di creare le condizioni affinché si possano concretizzare esperienze permanenti che costituiscano un nucleo di opere che saranno esposte presso il MARCA;
di favorire la connessione tra la comunità residente e la produzione artistica, con l’intento di incoraggiare lo scambio di esperienze e momenti di progettazione partecipata, di restituzione del processo creativo.

OGGETTO DEL BANDO
Il bando prevede un periodo di residenza pari a 10 giorni. Si rivolge ad artisti italiani, che abbiano già esposto in Musei (nazionali, provinciali o civici) nell'ambito di mostre personali o collettive. Gli artisti possono partecipare come soggetti singoli o collettivi riconosciuti. Le attività di residenza, ovvero la ricerca e la produzione dell'opera, si svolgeranno presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro.
Ogni artista dovrà presentare un progetto inedito, pensato ad hoc per la città, per la sua storia culturale.

Sarà criterio premiante per la selezione del progetto il coinvolgimento della realtà produttiva locale e/o della comunità locale. Le opere dovranno essere realizzate nel periodo di residenza; saranno installate e rese pubbliche al termine della stessa. Il budget disponibile per ogni artista è pari a 1.000,00 € (mille,00 euro). Ad ogni artista sarà garantita l'ospitalità (vitto e alloggio). Ogni artista potrà presentare una sola proposta progettuale. Saranno selezionati 3 artisti.

Le opere prodotte entreranno a far parte della collezione della Fondazione Rocco Guglielmo.

Tutte le attività saranno documentate da un catalogo edito da Silvana Editore.

Per la realizzazione del progetto saranno ammessi altri finanziamenti, oltre al budget erogato dalla Fondazione Rocco Guglielmo. Tutti i finanziamenti esterni dovranno essere attestati da delibere e/o comunicazioni ufficiali dell'ente co-finanziatore, corredati da documento di riconoscimento, codice fiscale e autocertificazione del legale rappresentante dell'ente.

Il catalogo di FRG – RESIDENZE D'ARTISTA sarà presentato nel 2020 durante la fiera indipendente d’arte contemporanea di Bologna, organizzata da Caravan SetUp. Nell'ambito della Fiera saranno inoltre esposte le opere degli artisti nello stand della Fondazione. Al termine della Fiera sarà premiata l'opera vincitrice della II edizione della residenza con una borsa di studio del valore complessivo di 1.000,00 euro (mille,00 euro). Il vincitore avrà diritto ad una seconda residenza d'artista a Mantova nell'ambito del progetto "Lunetta" nella primavera-estate 2020.

DATE
Pubblicazione online del bando: 9 aprile2019
Scadenza per la presentazione: 1 giugno 2019
Pubblicazione della graduatoria: 1 luglio 2019
Periodo di residenza: 5 – 15 settembre 2019

COMMISSIONE VALUTATRICE
Le proposte progettuali e la conformità della domanda saranno valutate da una Commissione Valutatrice che si avvarrà di esperti interni ed esterni alla Fondazione: Simona Caramia, Giorgio de Finis, Simona Gavioli, Domenico Piraina. La Commissione sarà presieduta da Rocco Guglielmo.

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERIO DI VALUTAZIONE
VALUTAZIONE IN PUNTI
Potenzialità e aspetti innovativi del progetto
15
Coinvolgimento della comunità e/o delle maestranze locali, attraverso aspetti innovativi ed eventualmente replicabili anche in altri contesti, in collaborazione con varie istituzioni culturali
15
Coerenza e continuità del progetto in relazione alla propria ricerca artistica
5
Curriculum e portfolio dell'artista
10
Finanziamenti extra ottenuti da altri enti e/o partner per l’iniziativa
5

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di partecipazione alla selezione dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
Relazione descrittiva del progetto (allegato A);
Quadro finanziario (allegato B1);
Eventuali comunicazioni o delibere dei finanziamenti ottenuti da altri enti e/o partner per l’iniziativa (allegato B2);
Documento d'identità in corso di validità
Biografia e curriculum aggiornato;
Portfolio artistico;

La domanda dovrà essere inviata entro le ore 12.00 del 1 giugno 2019 tramite mail al seguente indirizzo: residenzedartista.frg@outlook.it
Gli allegati dovranno essere contenuti in un'unica cartella compressa recante il nome dell'artista, che non dovrà superare 1G.

MODALITA’ DI COMUNICAZIONE DELL’ESITO DEL BANDO
Ogni tipo di comunicazione relativa al bando sarà pubblicata nell’area dedicata sul sito della Fondazione Rocco Guglielmo (www.fondazioneroccoguglielmo.it). Sarà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sullo stesso sito. La comunicazione ufficiale dell’esito della selezione sarà inoltrata ai vincitori tramite mail.

RICHIESTA INFORMAZIONI
Per ogni informazione si può fare riferimento all’indirizzo mail residenzedartista.frg@outlook.it, specificando nell’oggetto “FAQ - Bando Residenze d’artista FRG 2019”.