La mostra personale al Marca THE DARK SIDE OF THE MOON si presenta come un grande progetto antologico sul lavoro di Giorgio Lupattelli. In mostra un lungo percorso autobiografico, fatto di cadute, risalite, resilienza e un pragmatico immaginario costruito sul dolore.
Queste le parole dell'artista in occasione della mostra:
“E’ per me un grande onore ma anche una sfida, confrontarmi con un luogo enorme e di grande prestigio, come il MARCA di Catanzaro, un Museo che sin dalla sua nascita nel 2009, ha ospitato alcuni tra i più importanti e significativi artisti internazionali.
Non sarà una mostra antologica, ma un progetto nuovo che, data la vastità dello spazio, mi permette di completare un percorso che mi ha visto impegnato negli ultimi 4 o 5 anni; e mi consente di esprimermi contemporaneamente con le più disparate tecniche con le quali mi piace misurarmi: disegno, pittura, wall-drawing, fotografia, elaborazioni digitali, video, scultura, installazione.
La curatela è affidata a Gianluca Marziani, che oltre ad essere un amico, è uno dei più dinamici e riconosciuti curatori italiani, che conosce il mio lavoro fin dagli esordi a metà degli anni 90 a Roma alla Galleria Il Ponte Contemporanea.
Sarà anche una delle prime mostre della nuova direzione artistica del MARCA affidata a dott. Rocco Guglielmo con l’omonima fondazione.
La mostra sarà realizzata oltre al supporto della Provincia di Catanzaro e da alcuni sponsor (in fase di definizione) anche con l’ausilio della fondazione onlus Rossoventinove del Dott. Michele Prencipe e del mio già gallerista Gerardo Tenza.
La mostra sarà corredata da un ampio catalogo, la cui veste grafica curerò personalmente.”

Il 21 Febbraio 2016, nel corso di un happening collettivo, Lupattelli e i suoi collaboratori, con il prezioso ausilio del pubblico, hanno realizzato l'opera Il Ponte di Lego. Con questa installazione, costruita con i noti mattoncini colorati, l’artista ha reso omaggio all’ingegnere Riccardo Morandi, reinventando in modo originale il suo ponte, simbolo della città di Catanzaro e opera architettonica apprezzata nel mondo.